Informazioni

L’azienda agricola Quota 1000 produce ortaggi di stagione e piccoli frutti. I prodotti freschi appena raccolti sono venduti direttamente al consumatore. Gli ortaggi sono acquistabili seguendo una formula specifica quale la “cassetta settimanale” con consegna a domicilio. Per lo sviluppo dell’azienda è previsto il recupero delle rimanenze mediante la trasformazione con il metodo di essiccazione dei prodotti.

L’azienda ha sede in località Mas del Merlo, frazione Mangiasa nel comune di Malè. I terreni dell’azienda occupano un versante esposto a sud di inclinazione variabile tra i 10 e i 30° circa, ad una quota di 1000 m s.l.m. (di qui il nome dell’azienda). La caratteristica dell’azienda è la localizzazione, completamente esterna ai principali centri abitati, circondata da boschi di conifere e latifoglie, lontana da coltivazioni intensive e da altri tipo di colture, ma allo stesso tempo facilmente raggiungibile da Malè, capoluogo della Val di Sole, in 5 minuti di auto o 30 minuti a piedi.

L’azienda agricola Quota 1000 è gestita da Mara Magnoni residente a Malè (TN) nata a Cles il 06.04.1981, laureata in Scienze Geologiche il 23 marzo 2006 all’Università degli Studi di Padova. Dopo una carriera decennale nell’ambito della geologia applicata come libera professionista collaborando presso vari studi di Verona (VR), Egna (BZ), Lavis (TN) e la nascita del figlio Ettore, ha cambiato vita. I terreni di famiglia si prestano ad essere coltivati e valorizzati, seguendo il principio fondamentale di sostenibilità ambientale.

La bellezza dei luoghi in cui ha sede l’azienda agricola e il territorio della Val di Sole in Trentino, il rispetto dell’ambiente, la volontà di riscoprire la coltivazione del terreno per la produzione diretta di cibo, la ricerca di cose sempre più genuine e sane hanno contribuito a creare l’azienda agricola Quota 1000. Questo bisogno inoltre è stato percepito anche nelle persone vicine, nei giovani che credono nel rispetto dell’ambiente in cui vivono, nella ricerca di cose naturali, sane a chilometro zero e che sanno dove e da chi sono state coltivate, a basso impatto ambientale nel rispetto dell’ecosistema e del ciclo naturale della vita.

 

I prodotti coltivati presso l’azienda agricola sono ortaggi, quali insalata, radicchio, rape, cavoli, verza, broccolo, cime di rapa, spinaci, biete, erbette, sedano, sedano rapa, patate, pomodori, peperoni, melanzane, basilico, prezzemolo, fagiolini, zucche e zucchine. Gli ortaggi sono venduti direttamente al consumatore proponendo una cassetta settimanale contenete 5-6 prodotti differenti del peso singolarmente di ca. 6-7 kg. La vendita è prevista da fine giugno ad ottobre. I piccoli frutti sono raccolti da agosto a novembre. Il progetto aziendale è seguito da un tecnico agronomo Andrea Turri rivenditore autorizzato del prodotto Bio Aksxter. L’azienda rientra nel circuito Bio Aksxtre e sottoscrive il disciplinare dei prodotti “coltivati con Bio Aksxtre”.

Le consegne sono gestite dall’azienda stessa mediante un mezzo privato che nell’arco di 24h consegna a domicilio o presso luoghi stabiliti, la merce ordinata dal cliente. Vengono fissati due giorni settimanali per le consegne a domicilio (martedì e giovedì). A frutta e la verdura viene consegnata freschissima il giorno stesso della raccolta senza passare da celle frigo.

La vendita è incentivata inizialmente a Malè in Val di Sole per poi spostarsi verso centri urbani principali quali Cles in Val di Non e Trento.

Annunci
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close